Il Polo Congressi Europa e di eventi ad alta formazione tecnico scientifica di tipo innovativo si caratterizza come sede per l’organizzazione e l’ospitalità di eventi congressuali del Campus della UCSC di Roma.
Questo centro dispone di un Auditorium, di un Centro Congressi con una sala per 330 persone e ulteriori sale più piccole a supporto.
L’Area totale occupata è di circa 2300 mq, ed è caratterizzata dalla prossimità tra l’edificio dell’Auditorium ed il Centro Congressi, affaccianti entrambi su un ampio piazzale alberato che definisce al contempo l’ingresso al Campus Universitario. Attualmente il Polo Congressi necessita di un rinnovamento complessivo, sia sotto il profilo architettonico che impiantistico, essendo le sue strutture poco adeguate all’utilizzo attuale ed a maggior ragione all’utilizzo che in prospettiva questo Centro Congressi richiederà, per adeguarsi agli standard più evoluti di accoglienza ed infrastrutturazione tecnologica adeguata ai convegni ivi ospitati.
La proposta qui presentata si pone il duplice obiettivo di riorganizzare l’intero sistema congressuale dell’Università Cattolica, rinnovandone l’immagine cosi come i requisiti tecnologici e prestazionali, e, attraverso questo intervento, comunicare una Visione del Campus Universitario verso il futuro, affinchè sia in grado di raccontare bellezza, innovazione, sostenibilità.