EVENTS
Rieti, Rieti 02100 Italia
Il prossimo 16 Marzo, gli Architetti Michele Molè e Susanna Tradati saranno ospiti della SOUx a domicilio Rieti - Scuola di Architettura per bambini, per condurre un laboratorio e conferenza su Impatto Positivo e Architettura, all'interno del Percorso Seminariale Internazionale dal titolo “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura”. L'iniziativa dell’Associazione Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio e in collaborazione con SOUx Rieti, mira a sensibilizzare a livello intergenerazionale sulle tematiche legate al paesaggio storico, alla sostenibilità ambientale, alla rigenerazione urbana e sociale per la valorizzazione, lo sviluppo e la promozione delle risorse e del territorio attraverso un palinsesto di Conferenze mensili aperte alla città.
Roma, Italia
La mostra “Museo della Scienza di Roma. Il concorso. I progetti” raccoglie le proposte presentate per il concorso di progettazione internazionale volto alla realizzazione del Museo della Scienza di Roma, nell’ambito del processo di trasformazione urbana dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettronici e di Precisione di Via Guido Reni, quale importante nuova infrastruttura pubblica culturale dedicata alla ricerca ed alla divulgazione scientifica. Collocato nell’area compresa tra la via Flaminia e l’ansa del fiume Tevere, in profonda trasformazione e assolutamente peculiare, il progetto per il nuovo MSR è stato occasione d’indagine critica sulla valenza e sul ruolo che un museo della scienza debba assumere nella città contemporanea, inteso a partire dalle linee guida del programma concepito dalla Commissione Tecnico Scientifica presieduta dal Premio Nobel Prof. Giorgio Parisi. E' previsto un Convegno prima dell'inaugurazione, Lunedì 4 dicembre alle 16.00, dove l'Arch. Susanna Tradati - partner di Nemesi Architects - presenterà il nostro progetto. Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi nella pagina dedicata dell'OAR. L’obiettivo della mostra è da un lato quello di “raccontare” il concorso anche come occasione di sperimentazione e riflessione critica sul ruolo che il progetto contemporaneo assume in una città stratificata e complessa come Roma, ristabilendo la centralità dell’ideazione progettuale come assolutamente necessaria nella visione strategica della Città. In questo contesto, il concorso di progettazione è uno strumento culturale che attraverso il confronto tra progetti è volto a promuovere la qualità degli spazi e delle opere. Le 70 proposte segnano il passo di un attraversamento tra molteplici prefigurazioni, conducendo il visitatore in un viaggio meraviglioso attraverso i progetti.
Rho, 20017 Italia
MADE EXPO 2023 - Il 16 Novembre 2023, l'Arch. Susanna Tradati sarà ospite di Federbeton per parlare dell'architettura in cemento con Tullia Iori, Direttrice Scientifica della rivista l'Indistria Italiana del Cemento. Recentemente il nostro progetto del Digital Innovation Gate 421 a Cherasco è risultato vincitore del Premio Nazionale IN/ARCH 2023 Federbeton, e questa è stata una delle motivazioni comunicate dalla giuria: "Lo studio Nemesi Architects, guidato da Michele Molè e Susanna Tradati, con sede a Roma, da sempre preferisce il cemento quando si tratta di creare forme nuove che anticipano il futuro".
Rho, 20017 Italia
UNBUILT, Unrealized Projects è un'iniziativa ideata da Platform in collaborazione con ME che, tramite una selezione di 20 progetti internazionali racconterà l'architettura del non costruito. Le occasioni perse, i concorsi non aggiudicati, i progetti irrealizzati sono spesso momenti di ricerca libera e sperimentazione che hanno il potere di influenzare in maniera decisiva il lavoro che segue queste occasioni. Un vero archivio di progetti e pensieri che nutre il futuro e che spesso rimane sconosciuto al grande pubblico Li scopriremo insieme, presso l’area UNBUILT al Padiglione 1, in uno spazio mostra che conterrà, oltre ai progetti internazionali, anche 20 progetti di autorevoli studi italiani, tra cui il progetto del Museo della Scienza di Roma di Nemesi Architects.
Torino, Italia
Face to Face è il ciclo di incontri che esplora il panorama della progettazione contemporanea del nostro Paese: un’occasione non solo di ascolto, ma anche di dialogo e confronto diretto da parte dei partecipanti con gli ospiti attraverso una sessione di domande e risposte in sala e a un momento informale di networking ad incontro concluso. L’incontro sarà l’occasione per esplorare l’approccio progettuale del nostro studio con un approfondimento sul recente progetto di Campus innovativo sul modello olivettiano TESISQUARE®, a Cherasco. Non mancare! L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria e per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP: i posti sono limitati, iscriviti subito per assicurarti il posto in aula!
L'incontro, patrocinato da IN/Arch e Le carré bleu, costituisce un passo avanti verso la presentazione che si terrà presso l'Ecole d'Architecture Paris-La-Villette il 7 ottobre 2023 nell'ambito della sezione internazionale del #festivalseed Design Actions per il futuro...
Roma, Italia
Migliorare gli ambienti di vita è prioritario. Incidono in maniera profonda e positiva sui sistemi complessi del One Health (salute umana, animale, del Pianeta) e della coesione sociale (armonia, valorizzazione di diversità e differenze, inclusione, no one left behind) dello sviluppo secondo i principi dell’economia circolare. Per la realizzazione concreta e diffusa di interventi di rigenerazione dei territori e delle città, le dichiarazioni di principio elaborate da organismi internazionali (ONU, OMS, WEF, UE, UIA, OIA) devono trasformarsi in regole chiare per i Governi centrali e locali. Da qui la proposta di elaborare le linee guida per il “Codice europeo della progettazione finalizzato alla qualità degli ambienti di vita” che saranno presentate a Parigi il 7 ottobre prossimo nell’ambito della sezione internazionale del Festival Seed Design Actions for the future. L’incontro del 14 luglio a Roma è un’importante tappa di avvicinamento a questo ambizioso ma irrinunciabile progetto. Le 7 Linee guida 1. Interesse pubblico per ambienti di vita, architettura e conversione ecologica 2. Il ruolo del committente 3. Il ruolo del progettista 4. Il programma di progetto 5. L’incarico di progettazione 6. Le autorizzazioni 7. Il ruolo dell’impresa venerdì 14 luglio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 Roma, Facoltà di Architettura “La Sapienza” – Aula Magna Bruno Zevi PROGRAMMA provvisorio ore 10:00 Introduzione Andrea Margaritelli, Presidente IN/Arch Coordina Francesco Orofino, Segretario Generale IN/Arch ore 10:10 Massimo Pica Ciamarra, Direttore de «Le Carré Bleu» ore 10:30 Tavola rotonda Massimo Locci, Luigi Prestinenza Puglisi, Livio Sacchi, Cercle de Rédaction del Carré Bleu Coordina Marco Vivio, Vice Presidente IN/Arch Lazio ore 11:10 Esperienze internazionali Introduce Giovanni Di Leo, Comitato Scientifico IN/Arch Iñaqui Carnicero, Segretario generale per l’Agenda Urbana, gli Alloggi e l’Architettura, Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana – Spagna ore 11:30 La voce dei progettisti Intervengono Susanna Ferrini, n!studio Guendalina Salimei, Tstudio Susanna Tradati, Nemesi ore 12:00 La voce degli esponenti del mondo imprenditoriale e della politica Intervengono Piero Petrucco, Vice Presidente Ance On. Nicola Irto, Senatore della Repubblica ore 12:40 Conclusioni Orazio Carpenzano, Preside della Facoltà di Architettura, Università di Roma – “La Sapienza” La proposta di Linee guida per un “Codice europeo della progettazione finalizzato alla qualità degli ambienti di vita” è contenuto nel numero n°2-3/2023 Le Carré Bleu, feuille internationale d’architecture scaricabile gratuitamente al link: https://www.inarch.it/le-carre-bleu-n-2-3-2023-feuille-internationale-darchitecture/ Sono stati richiesti 3 CFP per gli architetti.
Roma, Italia
L' obiettivo dell'iniziativa Federbeton è quello di riuscire a raccontare il concreto nella vita di tutti i giorni, con particolare riferimento alle caratteristiche di sicurezza, efficienza e affidabilità nel creare luoghi dove vivere, vivere, muoversi e socializzare. La Federbeton - Federazione delle Associazioni Della Filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, al fine di agevolare progetti di studio e di ricerca e diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile promuovendo la realizzazione di una filiera virtuosa nel settore delle costruzioni, orientata alla qualificazione dei processi produttivi, alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, alla produzione di innovazione, sviluppando la conoscenza tecnica dei soggetti coinvolti nella filiera e contribuendo a ridurre il consumo di risorse naturali non rinnovabili, nel solco della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica – promuove il concorso fotografico #Scaladigrigi
Venezia, Italia
THE NEW TOGETHER La Mostra collettiva, ideata da Platform a cura di Luca Molinari e Simona Finessi, coinvolge 140 studi di architettura provenienti da tutto il mondo e sarà esposta presso la Scuola Grande di Misericordia di Venezia dal 20 maggio al 30 luglio 2023. The New Together è l’iniziativa che Platform organizza a Venezia dal 20 Maggio al 30 luglio 2023, in concomitanza con l’apertura della prestigiosa XVIII Biennale di Architettura, ponendosi come obiettivo di fondere insieme le caratteristiche che rendono Platform riconoscibile dalla platea internazionale: le iniziative culturali internazionali e il networking. The New Together è una Mostra curata da Luca Molinari (già Direttore Editoriale di Platform) con la collaborazione di Simona Finessi e di un giovane team curatoriale, che si pone l’obiettivo di indagare, attraverso i progetti di 140 studi di architettura provenienti da tutto il mondo, come la progettazione degli spazi che abitiamo si stia evolvendo per incontrare le esigenze del tempo nuovo che stiamo vivendo. La Scuola Grande della Misericordia di Venezia è il luogo scelto da Platform per ambientare la Mostra e tutti gli eventi collaterali che animeranno il periodo espositivo dal 20 maggio al 30 luglio 2023. Si tratta di uno spazio monumentale progettato dal Sansovino e sapientemente restaurato nel 2015, dove arte, storia e cultura dialogano con il territorio. Situata nel Sestiere di Cannaregio, esattamente tra la Ca’ d’Oro e San Marcuola, è una destinazione istituzionale prescelta per prestigiose mostre, installazioni ed eventi culturali. Gli studi coinvolti in The New Together saranno chiamati a raccontare la propria visione in prima persona durante il PLATFORM ARCHITECTURE FESTIVAL, che avrà luogo dal 23 al 26 giugno 2023 presso la Scuola Grande di Misericordia. I progettisti animeranno 4 giornate di dibattito e confronto con l’obiettivo di dare vita a una vera e propria piattaforma attiva in cui raccogliere le visioni, i punti in comune e anche di contrasto di un nuovo modo di stare insieme, attraverso l’architettura e i linguaggi eterogenei che la Mostra individua. Il progetto espositivo della mostra principale, è stato affidato, così come per l’edizione 2021, a uno studio di architettura Under 40, scelto a seguito di una gara su invito. Lo studio individuato da Platform è Superluna, fondato a Como nel 2017 da Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini. Superluna ha interpretato lo schema progettuale di The New Together immaginando di visualizzare i 140 progetti in 14 strutture che richiamano le boe come strumenti per direzionarci, illuminare e rischiarare la contemporaneità. Luca Sartori, racconta il concept espositivo con una metafora: “Navighiamo in un mare in tempesta, tutti insieme, tutti sulla stessa grande barca. La fragilità ci accompagna in un’epoca piena di incertezze, ma ci muoviamo guardando avanti, verso il futuro, nella consapevolezza che l’architettura può ancora essere uno di quegli strumenti per salvarci, tra le alte onde di questa contemporaneità.” Le 14 strutture a boa raccolgono ed ospitano i pannelli espositivi creando delle isole tematiche. Luca Molinari ha immaginato che ciascuna boa raggruppasse 10 progetti secondo una parola chiave legata al tema The New Together. “Ogni boa mette al centro un’azione, un desiderio di ritrovato senso dello stare insieme in tutti quei luoghi e per tutte le esigenze che disegnano la vita quotidiana di ognuno di noi” spiega il Curatore. “In ogni famiglia confluiscono progetti diversi per dimensione, adattamento al contesto, finalità, principio insediativo, qualità materica. Sono progetti che ibridano e fluidificano gerarchie funzionali e tipologiche per ritrovare il valore degli “spazi di possibilità” dove molti fatti della vita possono accadere. Sono progetti che suggeriscono degli indirizzi semplici da perseguire in comunità: curare, muoversi nel paesaggio delicatamente, incontrarsi, trasformare con l’utilizzo ciò che si è usato alla stessa maniera e poi, rigenerare, guardarsi attorno, vivere e lavorare in modo aperto per mescolare i momenti della vita in architetture-spazi generosi che accolgono la vita che ci attende”. Oltre al programma ufficiale legato alla Mostra The New Together, Platform organizzerà diversi eventi collaterali al fine di animare la prestigiosa Location durante tutto il periodo di apertura con un fitto programma di forum, convegni e lezioni. Colophon: THE NEW TOGETHER @ CASA PLATFORM VENEZIA 2023 Scuola Grande di Misericordia 20 Maggio – 30 Luglio 2023 curator SIMONA FINESSI LUCA MOLINARI art director ANGELO DADDA exhibition design project SUPERLUNA scientific coordinator for Luca Molinari Studio VIRGILIO MOSETTI BENEDETTA MARIA PIA TERRANOVA project and event coordination ALESSIA DONDOLINI content coordinator DANIELA GARBILLO graphic layout PAOLO VEIRANA SARA BRERO delegates coordinator CRISTINA BIGLIATTI
Milano, Italia
SAVE THE DATE | 7 giugno 2023 ore 17:00-19:30 - Viale Andrea Doria 9, Milano - Sede Ordine Ingegneri Milano Nell’ambito delle proprie iniziative culturali e formative, insieme agli Ordini professionali, il Collegio degli Ingegneri ed Architetti ha avviato una riflessione sul contributo che la nostra categoria professionale può apportare alla società ed al Paese. Il convegno è finalizzato a mettere a fuoco un aspetto essenziale del nostro operare che è la continua tensione alla costruzione del “Bene Comune”. PROGRAMMA 17.20 | Ingresso e accredito partecipanti 17.30 | SALUTI ISTITUZIONALI Davide LURASCHI – Presidente Collegio Ingegneri e Architetti Milano 17.35 | CONTRIBUTO DAGLI INGEGNERI – Impresa, Professione, Politica Ing. Carlotta Penati | Presidente Ordine Ingegneri di Milano Prof. Ing. Donatella Sciuto | Magnifico Rettore Politecnico di Milano Ing. Amalia Ercoli-Finzi | Ingegnere docente di meccanica orbitale consulente scientifica della NASA, dell'ASI e dell'ESA, è stata Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta. E’ stata presidente nazionale dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti Ing. Francesca Colombo | Ingegnere della cultura - Direttore Generale e Culturale BAM Biblioteca Alberi Milano Fondazione Riccardo Catella Arch. Isabella Goldmann | Direttore Goldmann & Partners - Gli archetipi spaziali: come l’architettura e lo spazio abitato possono contribuire al bene comune, e cosa possiamo imparare osservando Natura e animali su questo Dott. Simona Finessi – founder PLATFORM Network e curatore - Elogio del tempo lento Ing. Regina De Albertis - Presidente Assimpredil Ance Arch Susanna Tradati | Associate partner, Nemesi Architects - L’Architettura come forma del Cambiamento 19.15 | CONCLUSIONI CONDUCE DAVIDE LURASCHI – Presidente Collegio ingegneri architetti Milano
Roma, Italia
lunedì 29 maggio 2023, ore 16:00 Aula Magna “Bruno Zevi” Facoltà di Architettura Sapienza – via A. Gramsci 53, Roma Quattro i punti qualificanti dell’Emendamento al Codice dei Contratti per la Qualità dell’Architettura: 1-Concorso di progettazione obbligatorio per le opere di architettura; 2-Progetto esecutivo redatto dal vincitore del concorso; 3-Gara d’appalto tradizionale, con esclusione delle offerte anomale, sulla base del progetto esecutivo; 4-Supporto al RUP offerto da una Istituzione tecnica indipendente (promossa da associazioni professionali, imprenditoriali e culturali). Quattro punti da applicare sotto soglia comunitaria (€5.382.000), la parte più critica di questo Codice, che sta sollevando tante preoccupazioni. Proponiamo questi quattro punti perché ci deve essere una netta separazione di responsabilità tra progettista/direttore dei lavori da un lato e impresa appaltatrice dall’altro. Il progettista deve rappresentare l’interesse pubblico stando dalla parte della pubblica amministrazione. L’impresa appaltatrice deve rispettare gli obblighi contrattuali, salvaguardare il proprio diritto di fare utili, contribuendo sia allo sviluppo sostenibile che al progresso del Paese. Senza questa separazione, sono sempre possibili conflitti di interesse e commistioni opache, anche garantendo un contratto separato per l’architetto. Da più parti sono infatti emerse notevoli perplessità in ordine alla trasparenza, per la annunciata proliferazione, nel nuovo Codice, delle procedure negoziate e degli appalti integrati (senza bisogno di giustificarne l’utilizzo) sotto soglia comunitaria. Se ci fossero preoccupazioni sulle tempistiche del PNRR, si potrebbero predisporre norme transitorie specifiche, e non togliere le garanzie di qualità ad un Testo Unico permanente. Tecnicamente l’emendamento all’All. 1.7, che è stato redatto con il supporto dell’Avv. Arturo Cancrini, potrebbe essere recepito in vista dell’elaborazione e dell’adozione del regolamento di cui all’art. 41 del D.lgs. 36/2023. Si parla da trent’anni di Legge per la qualità dell’architettura, bene di tutti. La legge per l’architettura è questa! È nell’emendamento che proponiamo. Oggi l’impegno per la qualità dell’architettura, si sposta sul Codice degli appalti, ed è più che mai attuale. PROGRAMMA Saluti Orazio Carpenzano, Preside Architettura Sapienza Università di Roma Marco Vivio, Vicepresidente IN/Arch Lazio Intervengono Andrea De Priamo, Senatore della Repubblica Nicola Irto, Senatore della Repubblica Mauro Rotelli, Deputato al Parlamento Silvia Marzot, Avvocato, membro del Tavolo tecnico congiunto tra Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri e MIT Dialogano Arturo Cancrini, Avvocato, Orazio Carpenzano Preside Architettura Sapienza Università di Roma Antonio Ciucci, Presidente ANCE ROMA – ACER Massimo Locci, Coordinatore comitato Scientifico IN/Arch Stefano Michelato, Consiglio direttivo IN/Arch Lazio Alessandra Montenero, Docente Master Urbam La Sapienza – Comitato dei Saggi IN/Arch Marco Petreschi, Sapienza Università di Roma Massimo Pica Ciamarra, Comitato dei Saggi IN/Arch Massimo Rosolini, Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Latina Susanna Tradati, Partner Nemesi Architects – Membro Commissione Linee Guida PFTE Luca Zevi, Vicepresidente IN/Arch Intervento programmato Andrea Mazzoli, Consiglio direttivo IN/Arch Lazio Modera Marco Vivio, Vicepresidente IN/Arch Lazio
Roma, 00158 Italia
L'apertura straordinaria sarà sabato 20 Maggio dalle 9:30 alle 13:30. 𝙎𝘼𝙑𝙀 𝙏𝙃𝙀 𝘿𝘼𝙏𝙀: 20 Maggio 2023 | Ore 9:30 – 13:30 Presso Ex Lanificio Luciani, Via di Pietralata 159|163, 00158, Roma
Milano, 20133 Italia
Roma, Italia
In quest’occasione l’arch. Susanna Tradati di Nemesi Architects, coordinatore scientifico dell’evento organizzato dalla Casa dell’Architettura dell' Ordine degli Architetti di Roma , aprirà al dibattito internazionale sullo sviluppo a medio e lungo termine di Roma, individuando le strategie da perseguire per ricostruire un “Modello Roma” virtuoso e competitivo.
Bologna, Italia
In occasione dell’edizione 2022 del Forum Perspective Europe, manifestazione a porte chiuse organizzata e promossa dalla rivista THE PLAN con l’obiettivo di riunire i protagonisti del mondo della progettazione, manifatturiero e del real estate. https://www.theplan.it/whats_on/the-new-age-of-wood
Milano, Italia
“Il sesto Palazzo Eni tra Metanopoli e la Città del Futuro”: In occasione del conto alla rovescia dell’inaugurazione del nuovo quartier generale ENI a San Donato M.se co-progettato dal nostro studio in collaborazione con Morphosis, è stato organizzato l’evento di presentazione in anteprima del progetto, dal titolo: IL SESTO PALAZZO ENI TRA METANOPOLI E LA CITTA’ DEL FUTURO Mercoledì 5 ottobre ore 17.00 Insieme ai progettisti dello Studio Nemesi, molti gli ospiti per raccontare e commentare il maxiprogetto (65.000mq, 4.600 postazioni) flessibile, tecnologico, sostenibile e avveniristico destinato a rappresentare il nuovo capitolo della storia di Metanopoli. Programma: Regina De Albertis - Presidente Assimpredil Ance Michele Molè - fondatore Studio Nemesi Susanna Tradati - Partner Studio Nemesi Marco Predari - Universal Selecta – Membro del Consiglio Direttivo ADI e Tesoriere - Past President Assufficio Dino Boni - Manens Tifs Matteo Orlandi - Arup Italia Davide Catania - Marketing Manager Stefano de Cerchio - Partner SCE Project Giuseppe Capicotto - Direttore Generale eFM Spa Modera Simona Finessi.
Bologna, Italia
I materiali dell’architettura: il progetto come scelta responsabile. Nicola Lenoardi, Direttore di THE PLAN, intervista l’arch.Tradati del nostro studio Nemesi Architects e Stefano Gri di GEZA ARCHITETTURA al Cafè della stampa di Cersaie
Roma, Italia
Attraverso alcuni progetti visionari ed innovativi, Nemesi fa il punto sull’evoluzione degli spazi di lavoro e sull’impatto che questo nuovo approccio ha nell’evoluzione delle dinamiche urbane.
In quest’occasione Susanna Tradati, al Format ARCHI NIGHTS di Corradi Outdoor Living Space, ha dialogato con Giorgio Tartaro introducendo il tema :” L’indagine della soglia. Spazi interni ed esterni”.
All’evento anche la partecipazione di Park Associati, per una serata di architettura dedicata a progetti contemporanei sul tema degli spazi del lavoro.
In quest’occasione l’arch. Susanna Tradati di Nemesi condividerà insieme agli altri relatori, il progetto di Palazzo Italia e del Nuovo HQ Eni sul sistema delle facciate.
Platform Architecture and Design - Glass Forum 2022
L'Arch. Susanna Tradati parteciperà alla sessione di Architettura curata da Platform Architecture and Design durante il Glass Forum presso ADI Design Museum a Milano, presentando il progetto del Nuovo Headquarter Eni a San Donato Milanese.
I nuovi luoghi del lavoro ibrido - OLMEET
Non perderti l’intervento di apertura dell’arch. Susanna Tradati nel corso della Web Conference di "OLMeet- Officelayout Meeting” il 10 Maggio a partire dalle ore 9:15.
"Viaggio in Italia" - THE PLAN Perspective
Domenica 10 ottobre 2021 alle ore 18 si svolgerà la conferenza di inaugurazione con diretta streaming di Perspective 2021: “Viaggio in Italia, progetti sulle orme di Guido Piovene”, con il coinvolgimento in qualità di moderatore del critico di architettura Valerio Paolo Mosco. Partecipa in qualità di speaker l'arch.Susanna Tradati di Nemesi.
Tour Villaggio Olimpico - OPEN HOUSE ROMA
In quest'occasione l'architetto Susanna Tradati guiderà un tour alla scoperta del Villaggio Olimpico, luogo dove ancora si respira la dimensione moderna dell'architettura, per il festival Open House Roma.
L'arch. Susanna Tradati a casa Platform
Premiato come best italian interior architecture da Platform, alla Biennale di Venezia, il progetto per lo Yun Xi Ting Center di Shenzhen, e' parte della ricerca di Nemesi sull'architettura Paesaggio.
Nemesi, Casa Platform-Biennale di Architettura a Venezia
In concomitanza con la Biennale Internazionale di Architettura a Venezia, dal 22 maggio al 22 agosto 2021, Nemesi presenterà con Platform il progetto dello Yun Xi Jin TIng a Shenzhen, presso la maestosità della Scuola Grande di Ns. Signora di Misericordia.
Vivere, Lavorare, Muoversi - THE PLAN
L' arch. Susanna Tradati di Nemesi Architects a "Vivere, lavorare, muoversi: nuove sfide della progettazione in Architettura e nel Design", il ciclo di conferenze a cura di The Plan.
SPAM 2020, Roma - OAR
Oggi all'Acquario Romano l'evento di apertura di SPAM 2020, tra gli invitati alla tavola rotonda gli architetti di Nemesi Architects: arch.Michele Molé e Susanna Tradati
TRIPOD Design Award 2020
L' Arch. Michele Molé, AD e fondatore di Nemesi Architects, sarà nella giuria del TRIPOD Design Award 2020.
Inaugura la Scuola di Servizio Civico
L' Arch. Michele Molé, AD e fondatore di Nemesi Architects, sarà, venerdì 25 settembre all'inaugurazione della Scuola di Servizio Civico. Tra il corpo docenti l'arch. Molé e l'arch. Tradati, di Nemesi Architects, che terranno sabato 26 una lezione online dedicata.
Pavilion of Humanity Awards
L' Arch. Michele Molé, AD e fondatore di Nemesi Architects, sarà nella giuria di Pavilion of Humanity Award.
Il contributo dell'arch. Tradati all'OAR, che ha ideato un progetto denominato Firm-A, per coinvolgere partner selezionati nella filiera delle costruzioni con l'obiettivo di incentivare ricerca, sviluppo e formazione.
Inaugurazione 2020 - Il loft a Rieti
Inaugurato il loft a Rieti di cui Nemesi ha curato l'interior design. Il progetto per l’appartamento sito in Palazzo Vincenti Mareri a Rieti, lavora infatti sulla stratificazione come valore del progetto, è stato concepito nel 2016, ed è fresco di inaugurazione.
Inaugurazione 2020 - Yun Xi Ting a Shenzhen
Inaugurato lo Yun Xi Jing Ting Exhibition and Commercial Centre a Shenzhen, in Cina. A Dicembre 2019, Grande cerimonia inaugurale alla presenza del Cliente, dei cittadini e delle istituzioni , alla presenza del Direttore dello Studio, arch. Michele Molè .
Inaugurazione 2019 - Human Technopole a Palazzo Italia
In presenza del Presidente del Consiglio Conte è stato inaugurato a Palazzo Italia il polo di ricerca scientifico e tecnologico Human Technopole. La struttura, ideata e realizzata da Nemesi nell'ex area Expo ora Mind, torna ad accoglierte innovazione ed eccellenza italiana.
Nemesi all'Ordine degli Architetti di Parma
L'intervento di Susanna Tradati vuole portare nel Capoluogo emiliano, sede dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, il dibattito sull'eredità di EXPO 2015 e sulle possibilità di utilizzo futuro delle strutture e delle connessioni attivate.
Nemesi ospite dell'ambasciata d'Italia a Madrid
In quest'occasione l'arch. Michele Molè terrà una conferenza su Padiglione Italia ad EXPO Milano 2015: un'occasione per fare il punto su quanto fatto e tracciare un'orizzonte del futuro possibile dell'edificio.
Nemesi contribuisce alla nascita della "Prossima Roma"
L'intervento di Michele Molè, che ha aperto il convegno su La Prossima Roma, ha parlato della necessità di un dibattito sulla Roma dei prossimi anni, in cui si ponga la giusta attenzione al disegno urbano e allo spazio pubblico. Necessaria, aggiunge Molè, la Riscoperta della Civitas, lo spazio di tutti.
Nemesi alla Tsinghua University di Pechino
Nemesi è stata invitata a prendere parte il 25 novembre al convegno "Dialogue between Italy and China in Architecture and design", in cui l'arch. Michele Molè terrà il suo intervento dal titolo: "Dalla pianificazione della città al design urbano: verso un’architettura “osmotica”.
Michele Molè nella giuria del concorso per "Rigenerazione Corviale"
Michele Molè è stato invitato a far parte della Giuria del concorso RIGENERARE CORVIALE, un concorso internazionale di progettazione bandito dall’ATER di Roma – Azienda Territoriale per l’ Edilizia Residenziale del Comune di Roma – e promosso e finanziato dalla Regione Lazio.
Nemesi e l'innovazione tecnologica in architettura
Nemesi è stata invitata a partecipare al seminario promosso dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma "Innovazione tecnologica nell'architettura e nel design", nel quale l'arch. Susanna Tradati ha illustrato i progetti dello studio Nemesi: nello specifico il progetto di Padiglione Italia, per offrire criteri e soluzioni progettuali adottate caso per caso.
Nemesi a Cagliari con THE PLAN
"20 Città x 20 Conferenze", il ciclo di appuntamenti promosso da The Plan, ha fatto tappa a Cagliari lo scorso 3 novembre e Susanna Tradati è stata invitata a presentare il progetto di Palazzo Italia, il quale rappresenta una straordinaria collaborazione tra i mondi della progettazione, della ricerca e dell'industria.
Nemesi allo IED di Roma per discutere di Diplomazia del Design
All’interno degli appuntamenti di IED+, le open lesson di IED Roma, la scuola di Design ha ospitato Michele Molè per una riflessione sulle esperienze internazionali di country branding durante Expo Milano: "Diplomazia del design / EXPO: un'occasione di country branding?"
Michele Molè all'Università di Reggio Calabria
Michele Molè invitato a parlare al convegno "Materialità Innovata. Cultura del Progetto, Linguaggio e Ricerca" tenutosi presso l'Aula Magna dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, per discutere, sul rapporto che esiste tra Nuova Materialità e Progetto, con riferimento alla ricerca sperimentale sulla innovazione materiale e alle sue ricadute sul Progetto di Architettura.
After the Party - Nemesi sul Post EXPO con H2Otto
Susanna Tradati sarà ospite dello showroom H2Otto per l’incontro ”After the Party” che si terrà mercoledì 28 ottobre 2015 dalle 18:30 alle 20:30. La Lectio Magistralis intitolata “Come gestire il Post Expo” partirà dall'esperienza in EXPO di Nemesi, progettisti del Palazzo Italia di Expo 2015.
Nemesi al SAIE 2015 - Concretamente con Federbeton
Susanna Tradati sarà ospite al SAIE 2015 per il convegno EASY TO USE, #CONCRETAMENTE organizzato da Federbeton. Venerdì 16 ottobre si parlerà della “doppia” anima del cemento: sia come materiale per le costruzioni “hard” sia come materiale che si presta a nuove lavorazioni e sperimentazioni.
Michele Molè al forum: "L'unità delle idee - il successo del business: Russia e Italia.
In quest'occasione, nella sala conferenze del Padiglione Russia a Expo Milano 2015, Michele Molè sarà tra i partecipanti del business forum “L'unità delle idee - il successo del business: la Russia e l'Italia”. La conferenza si terrà nell’ambito della visita della Delegazione del Sindaco di Mosca, che aprirà il forum con l'Architetto Capo della città di Mosca. S. O. Kuznetsov.
Nemesi scende in campo a Baku per il Made in Italy
Nemesi è stata invitata all'inizitiva "Made in Italy on the field", due giorni di incontri a Baku (Azerbaigian) per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizzati dall'ICE, dal Ministero dello Sviluppo economico e dalla FIGC in occasione della partita di qualificazione ai prossimi Europei di Calcio.
Nemesi all'Ara Pacis per Lazio Innova
Nemesi ospite all'evento organizzato da Lazio Innova nell'auditorium del Museo dell'Ara Pacis: "Il LAZIO ad EXPO 2015: una Regione che si apre al mondo nel PADIGLIONE ITALIA". Il presidente di Lazio Innova, ha introdotto una lectio magistralis su Padiglione Italia da parte di Michele Molè, che attraverso un racconto per immagini e riflessioni ha stimolato il pubblico in sala ricostruendo il percorso filologico dell'idea architettonica, sociale, culturale e antropologica che è alla base del progetto.
Nemesi in Brasile per presentare l'Architettura Italiana
Michele Molè e Susanna Tradati ospiti della Camera di Commercio Italobrasiliana di San Paolo ITALCAM, che ha organizzato con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo IIC un grande evento legato a EXPO Milano 2015. In quest'occasione Nemesi ha presentato il progetto di Palazzo Italia anche alla UFRJ - Universidade Federal do Rio de Janeiro.
Nemesi al lancio mondiale del cemento biodinamico di Italcementi
Nemesi offre il suo contributo, al lancio ufficiale di i.active BIODYNAMIC, il cemento biodinamico sviluppato da Italcementi che ha trovato la sua prima, straordinaria applicazione, in Palazzo Italia. Una struttura che evoca una foresta composta da elementi dalle forme complesse, rese possibili anche dalle straordinarie proprietà meccaniche e plastiche del prodotto.
Nemesi e Palazzo Itali alla Cornell University di Roma
Susanna Tradati tiene una lezione su "Padiglione Italia - Expo 2015" al dipartimento AAP Architettura Arte Pianificazione della Cornell University di Roma. Guidati da docenti del campus di Ithaca NY insieme a docenti di fama internazionale e arricchito da visite sul campo e una serie di conferenze speciali, gli studenti citano spesso il loro semestre a Roma come la più memorabile della loro formazione universitaria.
Nemesi ospite di Sistema Brescia
Sistema Brescia dedica una serie di appuntamenti ad Expo 2015: Il secondo di questa serie è stato dedicato a "Padiglione Italia". Un viaggio dall'ideazione fino alla realizzazione di quest'importante opera di Expo 2015, un racconto diretto dalla voce dei progettisti per comprendere l'edificio capace di esprimere l'Italia: storia, identità e innovazione tecnologica di una nazione.
Nemesi al primo Forum di Architettura Cina - Italia
L’innovativo Sino-Italian Design Exchange Center ospitato nella splendida cornice di Villa Strozzi a Firenze, è l'unico centro in Europa dedicato al design bilaterale, frutto della collaborazione tra il Comune di Firenze e il Comune di Shanghai che insieme hanno voluto costruire un progetto finalizzato alla cooperazione e alla creazione di opportunità formative, espositive ed imprenditoriali per imprese italiane e cinesi nei settori dell'industria creativa.
#LIGHTON EXPO DAY: Nemesi e Norman Foster a Urbino con iGuzzini
In quest'occasione nell'Aula Magna dell'Università degli studi di Urbino il primo di una serie di appuntamenti per far luce sui progetti più prestigiosi dell’Expo con Nemesi e Norman Foster, progettisti rispettivamente di Padiglione Italia e Padiglione degli Emirati Arabi. Palazzo Italia e il Padiglione degli Emirati Arabi rappresentano la punta di diamante delle oltre 40 aree illuminate da iGuzzini in questa edizione dell'Expo. Un risultato unico nella storia di questa manifestazione: mai prima d'ora un'azienda era stata scelta come fornitore da un numero così elevato di padiglioni, cluster, aree centrali o aziende.
Michele Molè all'EXPO DAY dell'Accademia RANEPA di Mosca
La Camera del Commercio e dell’Industria di Mosca ha organizzato il Business Forum intitolato “Italia - Russia: le sfide moderne nei rapporti bilaterali” presso l’Accademia Presidenziale dell’Economia Nazionale e della Pubblica Amministrazione della Federazione Russa (RANEPA) di Mosca. In quest'occasione Nemesi dialogherà con ItalDesign GIUGIARO e il direttore Nemeriuk .
Perspective Europe 2015 - Nemesi protagonista al THE PLAN AWARD
Al centro MiCo – Milano congressi la rivista internazionale THE PLAN promuove la nuova edizione di Perspective, il Forum Internazionale di architettura che vuole stimolare sia lo scambio di nuove idee e ricerche, sia la creazione di nuove opportunità di business. Michele Molè sarà membro della giuria nel prestigioso The Plan Award e terrà, in veste di Keynote Speaker, uno speech su Padiglione Italia.
Utopia Concreta: Nemesi al FuoriSalone 2015 con Padiglione Italia
In occasione del FuoriSalone del Mobile di Milano, Nemesi presenta la mostra “Utopia Concreta. Padiglione Italia Expo Milano 2015.”, realizzata con il contributo di Italcementi Group, presso la Hall dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. Un racconto per immagini che ripercorre i momenti più significativi della progettazione e della costruzione dell’opera architettonica che rappresenterà l’Italia all’esposizione universale: Padiglione Italia.
Nemesi presenta il Padiglione Italia al MADE IN EXPO 2015
In apertura del ciclo di seminari che il MADE expo dedica all’Expo Milano 2015, Nemesi racconterà la sua opera architettonica che rappresenterà l’Italia all’esposizione universale e che ne è già il simbolo: il Padiglione Italia. Il seminario, moderato dal prof. Emilio Pizzi, vedrà Nemesi protagonista nel raccontare, la complessità progettuale, i materiali, i componenti e le tecnologie che sono alla base dell’opera con particolare attenzione alla relazione tra identità nazionale e scelte progettuali nonché al tema della sostenibilità.
Michele Molè presenta Palazzo Italia al MIPIM 2015
Michele Molè presenta il progetto e la costruzione del Padiglione Italia Expo 2015 al MIPIM di Cannes – il più importante Salone Internazionale dedicato all’immobiliare –nella giornata clou della partecipazione italiana, il 12 marzo: l’Italian Day.
Michele Molè presenta Palazzo Italia al Maxxi di Roma
In apertura del ciclo di conferenze che il museo MAXXI dedicherà a Expo Milano 2015, Nemesi presenta al pubblico la realizzazione in corso del Padiglione Italia, l’opera architettonica che rappresenta l’Italia all’esposizione universale e che ne è già il simbolo. Un racconto che ripercorre i momenti più significativi da Aprile 2013, vincita del concorso internazionale, a un mese e mezzo dall’inaugurazione di Expo 2015.
La professione al femminile: Susanna Tradati presenta Palazzo Italia al Convegno CNAPPC
A meno di due mesi dall’apertura al pubblico di Expo 2015, Susanna Tradati parteciperà al convegno CNAPPC sul tema delle parità di genere per raccontare il suo percorso "al femminile" all'interno del progetto di Palazzo Italia.
Michele Molè presenta il progetto del Padiglione Italia a Mosca
L’Arch. Michele Molè presenterà il progetto del Padiglione Italia Expo 2015 a Mosca in occasione della prima edizione russa del MADEexpo che ha scelto come visual per la campagna comunicazione il Padiglione Italia.
Il progetto di Padiglione Italia alla settimana della Bioarchitettura e della Demotica
L’Arch. Susanna Tradati, nell’ambito del convegno “Spazi, Architetture e Padiglioni di Expo Milano 2015”, presenterà il progetto architettonico del Padiglione Italia Expo Milano 2015. Il convegno vuole essere un momento di approfondimento su quanto progettato, partendo dagli spazi espositivi fino ai cluster e interrogandosi su quale sarà il futuro per il Post-Expo.
Il progetto di Padiglione Italia all'UrbanPromo
Nell’ambito dell’evento UrbanPromo, l’Arch. Susanna Tradati, terrà l’intervento di apertura del “Convegno sulle architetture di Expo” presentando il progetto architettonico di Padiglione Italia Expo Milano 2015 di cui Nemesi è autore.
Press Conference Joomoo Pavillion a Beijing
L’Arch. Michele Molè presenterà alla stampa a Beijing il progetto del Padiglione disegnato per rappresentare la società cinese Joomoo Group all’Expo Milano 2015.
Il Padiglione Joomoo rientra tra i padiglioni privati corporate dell’Expo 2015 ed è stato concepito da Nemesi come un volume scavato al suo interno dall’acqua, elemento fondamentale del concept di progetto nonché simbolo di un’energia vitale che nutre il pianeta in linea con il tema dell’Expo 2015.
Conferenza dell'arch. Molè, Tra Astrazione ed empatia per il Club per l'Unesco Leonardo Da Vinci
L’Arch. Susanna Tradati terrà l’intervento di apertura al “Convegno sulle architetture di Expo” presentando il progetto architettonico di Padiglione Italia Expo Milano 2015. Verranno approfonditi gli elementi d’innovazione dei progetti, le tecnologie costruttive, energetiche e ambientali nonché la sostenibilità economico-finanziaria.
Conferenza dell'arch. Michele Molè, INTERNATIONAL CASE: Palazzo Italia, GREEN BUILDING ALL’ EXPO ARQUITETURA SUSTENTÁVEL DI SAO PAULO