Eurodomus

keyboard_arrow_down

Eurodomus

Complesso residenziale e uffici

Progetto: Nemesi Architects

Tipologia: Residenziale

Anno: 2004

Luogo: Roma, Italia

Cliente: Eurodomus’93 s.p.a

Aerea: 60.000 mq

Importo lavori:€ 75.000.000

Servizi:

Stato: concorso ristretto

Un nuovo concetto di abitare

Volendo esaltare il valore della collettività concepita come “somma di persone” portatrici di unicità e differenze, si è voluto ideare non un contenitore, ma come “somma di residenze individuali”, anch’esse comunicanti peculiarità.

Architettonicamente questo obiettivo è stato ottenuto tramite la libera ripetizione nella variazione di volumi stereometrici aggregati a formare un “tessuto spugnoso” ed attraversato dal vuoto.

La scelta operata esalta la differenza ed introduce attraverso la formalizzazione di meccanismi di combinazione, il concetto di costruzione del proprio spazio individuale montato tramite l’individuazione delle esigenze prestazionali che il singolo utente imprime al proprio stile di vita.

La residenza individuale, liberandosi concettualmente dal termine riduttivo di appartamento, allude alla dimensione della casa unifamiliare aggregata, in cui la riconoscibilità della cellula, le modalità di accesso, la diversificazione delle superfici di pertinenza esterne, le modalità di strutturazione delle relazioni interne all’alloggio, divengono veri e propri momenti di costruzione di un proprio stile di vita. La soluzione adottata moltiplica inoltre le superfici di pertinenza esterne, attraverso l’invenzione di questo spazio cavo e spugnoso, permettendo soluzioni estremamente ricche e diversificate per gli affacci di ogni differente alloggio.

Press review

Nemesi alla ricerca di futuro e passato

OTTAGONO N. 169